Progetto: Monchique Natura
Applicazione: Acqua Minerale
Paese: Portogallo
Formato: 555 ml
Project Brief: il cliente, da sempre attento all'impatto degli imballaggi sull'ambiente, ha chiesto di sviluppare una bottiglia senza etichetta più facile da gestire nelle operazioni di riciclo.
Sviluppo SIPA: il design team di SIPA ha aiutato il cliente a creare una bottiglia senza etichetta con tutte le informazioni richieste incise sulla superficie della bottiglia, con una forma sinuosa, la dimensione richiesta e, ultimo ma non meno importante, molto leggera e realizzata al 100% in rPET da altre bottiglie.
Progetto: THIRSTI Flavours
Applicazione: Acqua aromatizzata
Paese: Sudafrica
Formato: 600 ml
Brief: Inizialmente THIRSTI comprava bottiglie da vari converters in tutto il paese per alimentare le sue linee di riempimento attraverso un riordinatore. Nel 2015 il cliente ha avviato la produzione interna, quindi SIPA ha contribuito alla reingegnerizzazione del contenitore per la produzione su soffiatrice lineare SFL.
Sviluppo SIPA: il supporto SIPA è iniziato con uno studio per un nuovo contenitore, sfruttando le capacità di SIPA nella progettazione di packaging e nell'ottimizzazione del peso. Il team SIPA ha inoltre presentato diverse proposte per nuovi design di bottiglie di acqua naturale e frizzante sia per THIRTSTI che per un importante catena di supermercati sudafricana.
Project: Tio Lucas - Carrinho Industria
Application: Olio Alimentare
Country: Angola
Formato: 3 & 5 litri
Brief: Il cliente richiedeva un formato bottiglia che facilitasse l'ergonomia e la maneggevolezza anche per formati di 3 e 5 litri.
Risposta SIPA: SIPA ha aiutato a creare un formato che con una maniglia integrata facilitasse il consumatore anche a versare bottiglie pesanti da 5 litri. Oltre al design del contenitore, SIPA ha fornito la linea completa partendo dalla macchina per la produzione di preforme.
Project: Fruiticana
Application: Succo di frutta
Country: Zambia
Bottle volume: 0.5 l
Project Brief: Il cliente ha richiesto un nuovo design della bottiglia per il suo marchio di succhi Fruiticana che possa essere gestito in una linea di imbottigliamento per il riempimento a caldo con azoto.
SIPA development: Big Tree Beverages ha sfruttato le competenze di SIPA nel packaging design per creare nuove forme con etichette wrap-around per le bottiglie di succo Fruiticana. I succhi sono disponibili in diversi formati e gusti innovativi. Tutte le bottiglie di riempimento a caldo hanno una finitura del collo che accetta tappi1881 standard. La bottiglia è progettata per Nitro Hot Fill, in cui una piccola quantità di azoto gassoso viene iniettata nella parte superiore della bottiglia riempita per evitare che si deformi mentre il contenuto si raffredda.
Project: Xiwang Edible oil Bottle
Application: Olio Alimentare
Country: Cina
Bottle volume: da 3L a 5L
Project Brief: Il cliente chiedeva una bottiglia con maniglia che fosse maneggevole e ricordasse la forma o la texture del mais, di cui è compost l’olio
SIPA development: SIPA ha creato una bottiglia con maniglia integrata 'in-mold': il manico in plastica è inserito in uno speciale stampo per soffiaggio e la bottiglia viene soffiata 'attorno' al manico. In questo modo il manico è completamente integrato con la bottiglia per una migliore maneggevolezza e esperienza di versamento. Anche il tappo è stato personalizzato per questo prodotto, progettato con un profilo tondo, completamente integrato con la forma della bottiglia e per una migliore apertura
Project: Schwarzwald Bar Edition
Application: CSD
Country: Germany
Bottle volume: 750ml
Project Brief: SIPA è stata chiamata a progettare delle bottiglie premium per bevande gassate da cocktail da 750 ml per Schwarzwald Sprudel. Le bevande della Schwarzwald Bar Edition sono disponibili in quattro gusti: Wild Berry, Hot Ginger, Tonic Water e Bitter Lemon
SIPA development: SIPA è stata responsabile dell’ ingegnerizzazione e creazione delle nuove bottiglie premium per bevande gassate da cocktail da 750 ml. Tutte in identiche bottiglie da 750 ml di alta qualità con etichette che conferiscono loro un aspetto vintage. Assomigliano molto agli originali in vetro, ma sono ovviamente più leggeri e infrangibili.
Project: YPE COCO
Application: Detergents
Country: Brazil
Bottle volume: 0.5L
Project Brief: Quimica Amparo e SIPA hanno collaborato nello sviluppo del nuovo contenitore YPE 400ml. L’obiettivo era quello di sviluppare il contenitore medio formato per detergenza più leggero ed ecologico sul mercato.
SIPA development: Sviluppata completamente in SIPA su piattaforma Xtreme Renew e soffiatrice Xtra la nuova linea YPE di QUIMICA AMPARO ha visto lo sviluppo sinergico di preforma e contenitore per raggiungere un risultato estremo: un contenitore leggerissimo, solamente 12g, e sostenibile essendo realizzato con più del 50% di rPET.
Project: Premi e Spremi
Application: Edible Oil
Country: Italy-Worldwide
Bottle volume: 0.45L / 0.65L
Project Brief: Monini S.p.A. ha chiesto a SIPA di sviluppare la nuova linea di bottiglie ‘Premi e Spremi’ con l’obiettivo di sviluppare una linea di contenitori in PET pratici, leggeri, maneggevoli, infrangibili che si potessero portare ovunque e con un’attenzione particolare alla sostenibilità e alla qualità estetica che distingue la gamma prodotti del marchio italiano.
SIPA development: Sviluppata in 2 formati da 450ml e 650ml in PET la famiglia ‘Premi e Spremi’ di Monini è stata completamente progettata e ingegnerizzata da SIPA che ha posto grande attenzione nello sviluppo di un’estetica con dettagli di assoluta qualità paragonabili ai contenitori in vetro. La linea ‘Premi e Spremi’ Monini è stata sviluppata appositamente per piattaforma lineare SIPA SFL 4/4.
Project: Olden water
Application: Flavoured Water
Country: Norway
Bottle volume: 0.5L -1.25 L
Project Brief: Il cliente voleva sviluppare una nuova famiglia di contenitori con feeling premium per acqua naturale, frizzante e flavored water.
SIPA development: SIPA ha sviluppato il design bottiglia + mockup + stampi per soffiatrice rotativa già in possesso del cliente. I formati sviluppati sono:500ml, 650ml Sport, 1250ml
Project: Novelle
Application: Mineral Water and CSD Flavored Water
Country: Finland
Project Brief: Hartwall è il più popolare marchio di acqua Finlandese. Il progetto preveda la riprogettazione della classica bottiglia per il marchio di acqua frizzante e acqua flavor Novelle. L’obiettivo era quello di sviluppare un contenitore dal design disruptive, ergonomico e moderno, che segnasse una svolta estetica all’interno del portfolio prodotti Hartwall.
SIPA development: SIPA ha aiutato Hartwall con la progettazione, l'ingegnerizzazione e la prototipazione delle nuove bottiglie per il marchio Novelle. Entrambi i formati, utilizzati per l'acqua minerale frizzante e aromatizzata, sono stati testati con successo nel laboratorio di prototipazione SIPA in Italia. SIPA ha anche fornito un set completo di stampi da utilizzare sul sistema di stiro-soffiaggio rotativo SFR24 già in uso da Hartwall.
Project: Tritan™ Bottle
Application: Acqua- bibite gassate
Country: Israel
Bottle volume: 1 litro
Project Brief: La richiesta per PTI prima e SIPA dopo, è stata di sviluppare una preforma in Tritan™che potesse essere prodotta su sistemi standard e poi soffiata con macchine disponibili sul mercato. Successivamente si doveva sviluppare una bottiglia con pareti spesse che reggesse durante la fase di soffiaggio. I sistemi di produzione di preforme e bottiglie sono stati forniti da SIPA.
SIPA development: Sono state condotte prototipazioni e valutazioni delle prestazioni per garantire la sicurezza nell'applicazione della pressione e uno spessore delle pareti di almeno 0,7 mm, richiesto per l'integrità della bottiglia dopo essere stata sottoposta a più cicli di pressurizzazione. SIPA è stata in grado di progettare una soffiatrice con una potenza delle lampade sufficiente per riscaldare una preforma molto spessa (attorni ai 140°C) senza dover trasferire il calore dell'iniezione per il soffiaggio.
Project: Chic
Application: Mineral Water
Country: Portogallo
Bottle volume: da 500ml a 5 l
Project Brief: La sfida era creare bottiglie attraenti, leggere e performanti con geometrie eleganti e sofisticate per due nuove gamme, una per il mercato di massa e una per il settore premium
SIPA development: "SIPA ha contribuito con un ottimo lavoro di progettazione e ingegneria, collaborando con un'agenzia di design esterna che ha curato le etichette e l'immagine coordinata", afferma Vítor Hugo Gonçalves, CEO di Água Monchique. “La sfida era creare bottiglie molto attraenti e allo stesso tempo leggere, con geometrie che dessero loro un aspetto elegante e sofisticato. Siamo riusciti nel nostro obbiettivo di creare bottiglie in diversi formati che mantenessero un family feeling".
Project: Żywiec Zdrój, no label bottle
Application: Mineral Water
Country: Poland
Bottle volume: 0.4 l
Project Brief: Danone voleva creare una bottiglia che, senza etichetta, riportasse tutte le informazioni utili al consumatore. Ecco perché ha collaborato con SIPA per sviluppare e produrre bottiglie senza etichetta per l'acqua di sorgente Żywiec Zdrój.
SIPA development: SIPA è stata responsabile dell’ ingegnerizzazione, di tutta la prototipazione e della produzione di stampi speciali per la piattaforma di stiro-soffiaggio a 12 cavità di SIPA utilizzata da Danone.Una bottiglia da 400 ml in edizione limitata per l'acqua naturale Żywiec Zdrój è arrivata sul mercato nell'aprile 2020: un trionfo di design e di engineering.
Project: Villi Water
Application: Sparkling Mineral Water
Country: Finland
Bottle volume: 0.5L - 1.5L
Project Brief: Finn Spring ha chiesto a SIPA la collaborazione per il branding e lo sviluppo tecnico e prototipazione per una nuova linea di acque flavored per il nuovo brand Villi. L’obiettivo è quello di sviluppare un packaging nuovo e originale, che possa riflettere l’essenza selvaggia e naturale del brand Villi.
SIPA development: SIPA ha aiutato Finn Spring con la progettazione, l'ingegnerizzazione e la prototipazione delle nuove bottiglie per il marchio Villi per i formati 330ml, 500ml e 1500ml. Unica nel suo genere la nuova linea Villi di Finn Spring è impreziosita da una texture che ricorda la corteccia della tipica betulla finlandese, 100% personalizzata realizzata da SIPA espressamente per questo brand.
Project: Bottiglia 100% rPET
Application: Acqua - Sport Drinks
Country: Italia
Bottle volume: 0.6 L
Project Brief: Per questo progetto di borraccia riutilizzabile, il cliente voleva riprodurre in plastica riciclata (rPET) la stessa forma che produceva già in alluminio.La bottiglia doveva essere prodotta in rPET post-consumo, con chiusura a vite ermetica e con una bocca ampia che facilitasse il riempimento e la pulizia. Doveva essere possibile il lavaggio in lavastoviglie (temperatura max 55C°).
SIPA development: L’intervento di SIPA si è inserito nel contesto di design e re-ingegnerizzazione del contenitore che ha visto interventi sul profilo della borraccia atti a rendere possibile la produzione in rPET con tecnologia monostadio (Iniezione-stiro-soffiaggio). SIPA ha inoltre curato la protototipazione di preforma e contenitore su sistema monostadio ECS SP.
Project: BAIKAL 430
Application: Mineral Water
Country: Russia
Bottle volume: da 330 ml a 2 litri
Project Brief: Baikalsea cercava un partner per l’ingegnerizzazione di vari disegni bottiglia e diversi formati per i loro svariati brands.
SIPA development: SIPA è stata responsabile dell’ ingegnerizzazione e creazione di nuovi formati restando fedele al feeling dell'iconica bottiglia originale.