Bibite gassate

Linee complete di imbottigliamento per bibite gassate

Le linee di imbottigliamento per bibite gassate sono caratterizzate da elevata variabilità sia per quanto riguarda le tipologie dei prodotti trattati, i formati bottiglia, le modalità di confezionamento e le esigenze produttive.

"Prodotti diversi, una sola linea"

La soluzione migliore è basare la progettazione della linea che garantisca un’estrema flessibilità operativa: le ultime innovazioni delle gamma di soffiaggio, dei monoblocchi di riempimento e della preparazione prodotto sono volte proprio in questa direzione, per poter trattare prodotti diversi sulla stessa linea e con ridottissimi tempi di cambio formato.

v2 Bevande Gassate img1
v2 Bevande Gassate img3

"Costi di gestione e sprechi ridotti al minimo"

Grande attenzione è stata posta per la realizzazione di una gamma di preparazione prodotto per garantire elevati standard qualitativi del prodotto finito e ad una modularità di progettazione delle linee, che permette di soddisfare le più diverse esigenze di packaging secondario.
Inoltre c’è grande impegno per trovare soluzioni innovative per le tutte le applicazioni della linea per rispondere alla crescente esigenza di ridurre al minimo gli sprechi e gli scarti di prodotto, aumentando quindi la profittabilità dell’impianto.

Ad esempio la configurazione XFILL (integrazione diretta tra mixer e riempitrice che elimina la necessità di avere un serbatoio centrale,) che riduce la quantità di prodotto sprecato per lo snift e al cambio di aroma e ottimizzando i consumi di CO2.

La grande variabilità di questo settore riguarda anche tendenze in continuo e sempre più rapido mutamento, che derivano dalle percezioni, dalle aspettative e abitudini di consumo del cliente finale e, in alcuni casi, dalle variazioni a livello normativo.
Un esempio per tutti l’aumento della richiesta di prodotti più sani e naturali, che si è tradotta nella riduzione dell’utilizzo dei conservanti o la ricerca di dolcificanti alternativi (ad esempio la stevia). Sipa ha introdotto innovazioni nella gamma che ad esempio consentono di , grazie ad elevato controllo dell’ambiente di riempimento con la tecnologia del micro-isolatore e alla configurazione delle riempitrici senza serbatoio e integrate con il mixer, riempire bevande gassate senza conservanti con temperatura fino a 20°C, anche di prodotti ad elevata schiumosità.

Garantire una estrema flessibilità operativa, elevata produttività e consumi ridotti sono elementi chiave per soddisfare le esigenze di un settore in continuo cambiamento e soggetto a politiche di marketing sempre più aggressive.

Prodotti

Siamo in grado di preparare e gestire qualsiasi tipo di bevanda gassata presente sul mercato, sia limpida che con polpe o fibre, con un ampio range di gasatura.
Il PET è il materiale preferito per il packaging: è leggero, trasparente, infrangibile e può essere facilmente personalizzato in una grande varietà di forme e offre una buona barriera ai gas, nello specifico all’anidride carbonica.

"Riduzione della schiumosità"

1 Bevande Gassate img2

Le caratteristiche del contenitore

01

Elevate prestazioni meccaniche

02

Pesi ridotti

03

Ottima resistenza alla pressione

04

Buona barriera alla CO2

I due aspetti principali di un contenitore per bevande gassate sono quello di mantenere il più a lungo possibile il contenuto di CO2 all’interno del prodotto e di resistere alla forza espansiva causata dalla gasatura. È pertanto molto importante ottimizzare il processo di realizzazione di un contenitore per bibite (progettazione preforma e messa a punto del processo di soffiaggio) al fine di raggiungere le caratteristiche fisico-meccaniche richieste dal prodotto finale.

Riassumendo, i requisiti fondamentali di un contenitore per bibite sono:

  • Preservare il più a lungo possibile il livello di anidride carbonica all’interno del packaging. Questo è particolarmente importante nel caso di piccoli formati.
  • Espansione ridotta della bottiglia a causa della pressione interna generate dall’anidride carbonica (buon mantenimento della forma).
  • Superamento dei test di scoppio e di caduta dei contenitori.
  • Design e realizzazione del fondo del contenitore ottimizzato per resistere allo stress cracking.
  • Riduzione del peso assicurando al contempo un'ottima stabilità del contenitore.

MATERIALE:

PET, PET riciclato e rimacinato, resine da fonti rinnovabili come il PEF


MATERIALE CON BARRIERA:

per prolungare la shelf life del prodotto, si possono utilizzare varie soluzioni barriera. Le bottiglie possono essere prodotte con l’aggiunta di agenti barriera miscelati alla resina (nylon MXD6, EVOH, oxygen scavengers), oppure con preforme multistrato (PET+EVOH o PET + Nylon)


FORME:

tonda, proprietaria, contour, swirl, global swirl


FORMATI:

da 250 ml a 5 litri


PESO:

da 10 grammi per formati da 100 ml a 120 grammi per formati da 5 litri, programmi per alleggerimento pesi


DIAMETRO COLLO:

da 26 mm a 38 mm


CO2:

fino a 4,5 volumi


Linea completa per CSD

Una soluzione per ogni esigenza

Referenze per questo prodotto