Da 40 anni SIPA progetta, produce e vende sul mercato mondiale tutte le tecnologie per la produzione, riempimento e confezionamento secondario di contenitori in PET, dalla preforma al prodotto finale, per bevande, alimenti, detergenza, cosmetica e farmaceutica.
SIPA possiede un elevato grado di specializzazione ed è un partner tecnologico il cui obiettivo
principale è quello di offrire ai propri clienti soluzioni innovative e competitive per ogni
specifica esigenza.
La sua ampia gamma di prodotti comprende macchine per la produzione di preforme nonché sistemi di
produzione contenitori sia monostadio che bistadio (soffiatrici sia rotative che lineari),
monoblocchi di riempimento, sistemi preparazione prodotto, nonché la gamma completa di soluzioni
robotizzate e di palettizzazione. SIPA produce anche stampi di iniezione per preforme e stampi
di soffiaggio fornendo ai suoi clienti svariati servizi di design bottiglia, simulazioni
computerizzate e prototipazione contenitori.
Grazie ad un’offerta così completa, SIPA può affiancare il cliente scegliendo assieme a lui lo scenario produttivo che meglio soddisfa le sue esigenze, tenendo conto di fattori quali i costi bottiglia, risparmio energetico, spazi e flessibilità.
Con sede in Italia, l'azienda può contare su 23 filiali di vendita, 4 stabilimenti produttivi (due siti in Italia, uno in Romania e uno in Cina) e 21 centri locali di servizio post vendita per la fornitura di supporto tecnico e parti di ricambio. SIPA, inoltre offre un servizio di ricondizionamento per stampi di iniezione in 7 sedi nel mondo: Italia, Cina, Giappone, Corea del Sud, Messico, Brasile e Stati Uniti.
IL SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ DI SIPA S.P.A. È CERTIFICATO ISO 9001
IL SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE DI SIPA S.P.A. È CERTIFICATO ISO 14001
SIPA HA OTTENUTO LA MEDAGLIA D'ARGENTO PER LA SOSTENIBILITÀ DA ECOVADIS
SIPA È MEMBRO DI SEDEX.
Il Cliente è al centro del nostro business. La nostra missione è ascoltare e comprendere la realtà specifica di ogni cliente, offrire soluzioni innovative e competitive, offrire un servizio impeccabile ed arrivare in ultima analisi a dare valore ai nostri clienti. Il nostro obiettivo è stabilire relazioni durature e di massima soddisfazione. I punti di forza di SIPA sono l’innovazione e la flessibilità, tradotte nella capacità di interpretare le esigenze della clientela e rispondere con le più avanzate soluzioni tecnologiche per la produzione di contenitori in PET.
Il miglior modo di prevedere il futuro è inventarlo. Siamo fermamente convinti che il nostro compito sia quello di trovare una soluzione migliore di fare accadere le cose. Perché c’è sempre una soluzione migliore. Le nostre soluzioni sono tecnologicamente all’avanguardia, la forza innovativa è un elemento che contraddistingue le nostre macchine ed è un aspetto dove l’azienda investe e continuerà ad investire molte energie. Ma non ci limitiamo ad immaginare prodotti o applicazioni, immaginiamo soluzioni di business futuro, attraverso le quali si possano risolvere i vostri bisogni in modo più efficiente ed economicamente vantaggioso.
Il nostro imperativo è fornire soluzione di packaging sostenibili, progettare e produrre impianti in grado di ridurre i consumi sia di resina che di energia e di espandere i confini del PET soprattutto quando la sostituzione di altri materiali risulta vantaggiosa per l’ambiente e si riducono le emissioni di CO2.
Riteniamo che la flessibilità sia più importante della produttività per sopravvivere e prosperare in questi tempi così difficili da prevedere. Per questo vogliamo offrire soluzioni con il più ampio grado di flessibilità produttiva, permettendo alla vostra immaginazione di spaziare. Con la nostra esperienza e know-how allargato, affiancheremo alla vostra immaginazione le nostre capacità di progettazione e di engineering per arrivare a soluzioni sempre più sorprendenti.
SIPA è da sempre in prima linea nello sviluppo di soluzioni sostenibili per la produzione di packaging in plastica con la continua introduzione di innovazioni volte a minimizzare l’impatto ambientale delle proprie macchine e dei packaging prodotti.
Questo avviene non solo aumentando l’efficienza dei suoi sistemi e riducendo allo stesso tempo i consumi energetici, di aria compressa e acqua ma soprattutto attraverso lo sviluppo di tecnologie che possono processare plastica riciclata direttamente da scaglie, come nel caso di Xtreme Renew.
Mai come ora la plastica è arrivata ad un momento critico della sua storia. Gettata, abbandonata, non riciclata. In mare, in strada, ovunque. Siamo ad un punto di non-ritorno? Si sta parlando tanto di mettere fine al suo uso, SIPA invece si impegna per un nuovo inizio. Affinché tutto ciò che viene smesso di essere consumato, torni indietro per essere riutilizzato. Così l'economia, e il futuro del mondo, torneranno a circolare.
La Politica della Qualità, in accordo con la missione e la direzione strategica dell'azienda, esprime il valore che la Qualità Totale ha per tutta l'organizzazione SIPA .
POLITICA QUALITÀ:
La Società SIPA SpA attribuisce particolare importanza al rispetto dei principi di legalità, lealtà e correttezza nella conduzione degli affari, sia da parte dei propri dipendenti, sia da parte di tutti i soggetti che a vario titolo collaborano con essa. Al fine di prevenire e gestire il rischio legato all’insorgenza di illeciti SIPA SpA ha adottato un Modello di organizzazione, gestione e controllo in conformità ai requisiti previsti dalla legge (D.Lgs. 231/2001).
Il codice etico definisce gli impegni e le responsabilità etiche nella conduzione degli affari e delle attività aziendali assunti dai collaboratori della Società SIPA SpA, siano essi lavoratori dipendenti o dirigenti.
SIPA richiede ai propri fornitori, essenziali per lo sviluppo del Gruppo, l’adozione dei medesimi comportamenti su temi quali diritti umani, salute e sicurezza sul luogo di lavoro, tutela dell’ambiente e lotta alla corruzione ed il trasferimento degli stessi nella catena di fornitura.
CODICE CONDOTTA FORNITORI:
SIPA fa parte del Gruppo Zoppas Industries. Il Gruppo opera principalmente in due
settori industriali: sistemi e resistenze per vari mercati, dall’elettrodomestico
all’aerospaziale (Zoppas Industries Heating Element Technologies) e sistemi per la
produzione di packaging (SIPA).
Zoppas Industries è presente in tutto il mondo attraverso impianti di produzione,
Filiali commerciali, agenzie di vendita e uffici di rappresentanza. Il Gruppo impiega
oltre 9.000 dipendenti nel mondo e ha 19 stabilimenti produttivi.
Negli ultimi anni, il Gruppo ha accelerato le sue attività di penetrazione sia
produttiva che commerciale a livello internazionale sia in Europa che nei mercati
emergenti in Asia, India e Africa.