L’acqua di preparazione delle soluzioni è caricata automaticamente all’interno dei serbatoio coinvolto nel processo di preparazione in accordo al livello contenuto nel serbatoio.
Il riscaldamento è ottenuto ricircolando la soluzione di lavaggio sullo scambiatore tubolare e la temperatura viene controllata utilizzando un controllo PID con un trasmettitore di temperatura ed una valvola modulante. La concentrazione delle soluzioni di lavaggio viene controllata posizionando un conduttivimetro sulla tubazione di ritorno / ricircolo soluzione ottenendo così un controllo ripetibile ed accurato.
Il dosaggio della soluzione sterilizzante avviene utilizzando una pompa dosatrice elettronica controllata dalla lettura del misuratore di portata posto sulla tubazione di mandata ottenendo così un controllo ripetibile ed accurato.
L’impianto CIP è inoltre dotato di tutte le valvole automatiche necessarie per la realizzazione dei cicli di preparazione, lavaggio, risciacquo richieste dal ciclo di sanificazione impostato.
Un ciclo completo di sanificazione completo prevede:
Risciacquo con acqua di rete a temperatura ambiente per 10’.
Sanificazione con prodotto chimico in temperatura, ad una concentrazione 1 ÷ 3 % per 20’.
Risciacquo con acqua di rete a temperatura decrescente per il tempo necessario alla rimozione dei reagenti dalle unità di valle o fino a fine raffreddamento unità.
Sanificazione con prodotto chimico in temperatura, ad una concentrazione 1 ÷ 3 % per 20’.
Risciacquo con acqua di rete a temperatura ambiente per 10’.
Sterilizzazione per invasamento delle unità di valle con una soluzione di acqua + sterilizzante a temperatura ambiente con concentrazione 0,2 ÷ 2 %.
Risciacquo con acqua di rete a temperatura ambiente per 10’.
Allo start up, il ciclo di sanificazione è liberamente impostabile, così come si possono selezionare, creare cicli di lavaggio con fasi parziali, nello stesso modo possono essere modificati tempi di lavaggio, concentrazioni, portate, pressioni ecc…
Attraverso il pannello operatore installato sul quadro elettrico è possibile memorizzare e richiamare numerosissime ricette di lavaggio diverse garantendo la massima flessibilità operativa all’utilizzatore finale.