Parle Agro, la più grande azienda produttrice di bevande in India, ha scelto SIPA per la produzione di grandi volumi di preforme in PET per bottiglie succhi di frutta. Ha cinque sistemi di iniezione SIPA XFORM nel suo stabilimento per produrre 5,7 milioni di preforme in PET ogni giornoche poi sono soffiate in bottiglieper il succo di frutta. Due sono sistemi XFORM da 500 tonnellate e tre da 350 tonnellate. Insieme, producono preforme per bottiglie da 160 ml, 250 ml e 300 ml per la famosa bevanda frizzante Appy Fizz a base di mela e la bevanda al mango Frooti. Le preforme variano in peso da 8,5 a 13,5 g.
L'azienda, con sede a Mumbai, ha optare per le macchine SIPA per molte ragioni. Innanzitutto,perchè le XFORM forniscono la flessibilità di cui ha bisogno quando si introducono nuovi progetti e formati; per esempio, non molto tempo fa, Parle Agro ha sviluppato un collo di bottiglia personalizzato per il flacone Appy Fizz da 160 ml.
L'azienda è orgogliosa di essere una delle poche aziende che producono preforme in PET che diventano bottiglie con un eccellente, se non il migliore, rapporto di stiro sul mercato come ad esempio l'ultimo sviluppo di Parle Agro per la bottiglia Appy Fizz da 160 ml, dalla grammatura ottimizzata di 9,6 g.
Poi c'è ilvantaggio dell'output: le XFORM possono accettare stampi con più cavità rispetto alla maggior parte degli altri concorrenti con un tempo ciclo molto veloce.
Parle Agro è una delle prime aziende nella regionedell'estremo oriente ad installare una XFORM 500 che monta uno stampo a 180 cavità SIPA, ovviamente. SIPA ha fornito anche due stampi da 128 cavità. Le XFORM sono inoltre in grado produrre preforme con stampi di altri fornitori.
"Ma non si tratta solo di quantità. La qualità delle preforme è elevata e costante ", afferma Jitendra Kulkarni, Technical Senior Manager presso Parle Agro. "Tutto questo con un impiego inferiore di energia rispetto ai concorrenti." Aggiunge Kulkarni.
Parle Agro afferma di essere l'unica azienda di bevande in India a produrre le proprie preforme in PET. Quello che era iniziato come un consumo relativamente modesto di 2.100 tonnellate all'anno nel 1996 è salito da allora a ben oltre 53.000 tonnellate.
Parle Agro ha tre centri di produzionee produce preforme sia per uso interno che esterno. L'azienda è molto attenta a garantire lo standard di qualità delle consegne compresa la tempestività della fornitura e l'uniformità nel peso delle preforme.